Perché abbiamo bisogno della Gift school?

Gli studenti devono essere preparati ad affrontare la società e il mercato del lavoro del ventunesimo secolo, che ha bisogno di persone con nuove competenze, capaci di operare autonomamente e innovare nel contesto dell’attuale economia dell’informazione digitale e creativa. Le scuole tradizionali non sono strutturate per rispondere a questa crescente necessità. Per un nuovo mondo, c’è bisogno di una nuova scuola.

Quali sono le principali differenze tra la Gift school e la scuola tradizionale?

La didattica Gift school non è basata su programmi rigidi e standardizzati, ma pone lo studente, con i suoi bisogni e le sue aspirazioni, al centro del sistema educativo.  Gift school considera le caratteristiche individuali, e la personalizzazione del percorso formativo, come elementi centrali e determinanti per un processo formativo adeguato alle esigenze della contemporaneità.

Gli studenti acquisiscono le competenze linguistiche?

La Gift school offre un sistema integrato di strumenti e moduli didattici per valorizzare al massimo le potenzialità degli studenti: molta attenzione è riservata all’insegnamento della scrittura, della lettura e della matematica. Gli studenti possono apprendere sia lavorando in gruppo che individualmente, attraverso i moduli per l’esercizio quotidiano delle competenze, e ricevono sempre assistenza personalizzata per risolvere eventuali criticità ed esprimere al meglio il proprio potenziale.

È un problema spostarsi dalla Gift school a un'altra scuola?

Alla fine di ogni anno Gift school organizza una prova di idoneità  per certificare il passaggio alla classe successiva. Questo garantisce alle famiglie la possibilità di cambiare percorso in ogni momento. L’eccellenza degli obiettivi formativi conseguiti con la didattica Gift school garantisce un agevole inserimento dello studente in qualsiasi altro ambiente scolastico.

Perché non ci sono posti fissi nei banchi?

Il posto fisso nei banchi e la metodologia didattica ad essi collegata sono funzionali alle esigenze di un modello sociale ed economico oggi largamente superato. Gli studenti hanno necessità di muoversi in modo dinamico e organico all’interno della scuola per poter utilizzare metodologie innovative e acquisire le competenze richieste dal mondo del lavoro contemporaneo.

Ci sono rischi nell'abbracciare l'innovazione?

L’unico vero rischio del periodo di cambiamento radicale, che investe la società attuale, lo si corre rimanendo immobili. La non conoscenza, l’incomprensione e il timore dell’innovazione possono costare molto cari. Il rischio di bruciare intere generazioni di giovani che si trovano impreparati ad affrontare il mondo del lavoro è reale. La società contemporanea, l’economia e il mercato del lavoro chiedono agli individui e alle imprese di innovare per rimanere competitivi. L’innovazione più che una scelta è una necessità.

I nostri figli saranno pronti per il mercato del lavoro?

La missione della Gift school è preparare i ragazzi ad aver successo nella dimensione accademica e lavorativa del ventunesimo secolo. Questa scuola rappresenta una risposta concreta all’esigenza di nuove competenze che emerge sempre più pressante da parte del mercato del lavoro.

Quali sono gli orari della scuola?

  • Dalle 8,00 alle 14,00 il programma del mattino
  • Dalle 14,00 alle 16,00 il programma pomeridiano facoltativo

Come riuscite a trovare insegnanti per questo sistema educativo così innovativo? Com’è possibile?

Gift school pone grande attenzione nel selezionare insegnanti appassionati, entusiasti, altamente motivati, empatici e competenti. I candidati vengono sottoposti a un processo di selezione molto esigente, severo e profondamente formativo. La scelta viene effettuata in base alla piena comprensione e adesione alla mission della scuola, che mette al primo posto la potenzialità unica di ciascuno studente.

Quando aprono le iscrizioni? Quanti posti sono disponibili?

Le preiscrizioni e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e chiudono al raggiungimento del numero massimo di studenti previsto.

Posti disponibili a Torino per l’anno 2020 – 21:

  • 10 – infanzia
  • 10 – kindergarten
  • 10 – prima elementare
  • 10 – seconda elementare
  • 10 – terza elementare
  • 10 – quarta elementare
  • 10 – quinta elementare
  • 10 – prima media
  • 10 – seconda media
  • 10 – terza media
  • 10 – prima liceo
  • 10 – seconda liceo

Quando dovrei iniziare a iscrivere mia/o figlia/o?

È bene iniziare il processo di iscrizione appena possibile per poter verificare per tempo la possibilità di inserimento. Il numero dei posti disponibili è limitato, un volta presa la decisione è opportuno iscriversi per evitare di essere inseriti in lista di attesa. 

Cosa posso fare se non c'è più posto?

Gift school ha come missione fornire una risposta concreta alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie e nel caso le classi siano già complete iscrive in lista di attesa lo studente, per poterlo inserire appena possibile. È comunque un obiettivo di Gift school organizzare la propria attività per poter offrire a tutte le famiglie questa importante opportunità.

Per iscriversi è necessario essere vaccinati?

Siamo una scuola parentale e lasciamo libertà ai genitori di compiere la scelta che ritengono più opportuna per i loro figli.

È disponibile un programma doposcuola?

Il programma dopo scuola è attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti

È possibile accedere a borse di studio o sostegni finanziari?

Gift school collabora con Istituzioni e Organizzazioni per consentire un accesso più possibile aperto e democratico all’offerta formativa.  Appena si verifica la disponibilità di borse di studio la stessa viene comunicata sui canali social e sul sito internet, in modo tale che le famiglie possano farne richiesta. Inoltre Gift school collabora con Istituti di Credito che possono supportare le famiglie durante il percorso di studi dei loro figli.